Gestione dell'ansia

"Il futuro ci tormenta, il passato ci trattiene, ecco perché
il presente ci sfugge"

Gustave Flaubert

Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/2021/02/ansia-panico-rimuginio-futuro/

Nelle persone che soffrono d'ansia si ricrea uno stato mentale in cui le tre dimensioni del tempo, passato, presente e futuro, sono vissute come sovrapposte.
 
Il presente non è pienamente vissuto, perchè spaventa l'incertezza del futuro per sua natura non sempre controllabile, diventando il tempo della preoccupazione costante.
 
Il passato ritorna continuamente come il tempo che custodisce quelle esperienze particolarmente stressanti e dolorose che vengono risvegliate o riattivate da circostanze presenti, non immediatamente riconoscibili come causa dell'ansia attuale.
 
Il futuro? Il futuro diventa il tempo dell'incertezza su cui vengono proiettate le paure.

Nei disturbi d’ansia e di panico si possono presentare distorsioni temporali, rispetto a un presente, sentito come particolarmente intenso e a tratti difficile da gestire, e a un futuro, vissuto spesso come incerto e incontrollabile.

La prospettiva temporale è stata definita da Savickas (2011) come un “quadro mentale del passato, presente e futuro”. É di fatti un’esperienza personale del tempo caratterizzata da un senso di continuità tra i tre momenti temporali.
Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/2021/02/ansia-panico-rimuginio-futuro/Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/2021/02/ansia-panico-rimuginio-futuro/