Sostegno alla genitorialità

“Ben oltre le idee di giusto o sbagliato c’è un campo. Ti aspetterò laggiù.”

Jalaluddin Rumi (XIII sec.)

Genitori si diventa insieme…

Ben sappiamo che l’ambiente familiare rappresenta il luogo nel quale il bambino fa esperienza di sé e di sé con gli altri, fa tutte quelle esperienze su cui si fonderà il successivo sviluppo emotivo, affettivo e quindi cognitivo.

Sostenere i genitori nel loro ruolo equivale a sostenerli nelle loro funzioni educative per salvaguardare l’ambiente nel quale dovranno convivere e crescere con i propri figli, e lo si fa potenziando le risorse già esistenti offrendo loro l’opportunità di un confronto sui temi legati alla condizione dell’essere genitori.

Tuttavia, all’interno di una scuola, un progetto che ha la finalità di sostenere i  genitori nel loro ruolo, ha anche un altro fondamentale obiettivo, quello di intensificare gli scambi tra famiglie e scuola, favorendo quel processo che viene indicato come “continuità orizzontale”  che comprende la condivisione di esperienze e strategie educative e che si fonda sull’idea che il “rapporto con le famiglie sia di per sé imprescindibile per la buona riuscita e per la crescita del bambino a scuola”.

Questo progetto di sostegno alla genitorialità” nasce come proposta di spazi di condivisione, per offrire a chi è impegnato nel prendersi cura di un bambino, siano essi genitori o nonni, la possibilità di lavorare anche sul piano personale. E’ infatti uno spazio sia fisico che mentale, un momento in cui ciascuno si ritrova e potrà raccontarsi come persona, come genitore e del come vive la relazione con i propri figli.

Uno spazio di ascolto, di incontro, di scambio e sensibilizzazione che faciliti l’attivazione di risorse proprie per affrontare non tanto le problematiche contingenti, ma soprattutto quelle relazionali tra adulto e bambino, dedicato a domande ed interventi da parte dei partecipanti sui temi che maggiormente sono oggetto di attenzione dei genitori