Consulenza al ruolo aziendale

Collaboratori felici, azienda felice
 
Come riconosciamo un'azienda felice?
Avete mai notato che già dalle prime interazioni con chi ci accoglie in un'azienda - se lo fa con gentilezza o in modo distaccato - possiamo farci un'idea del modo in cui vengono gestiti i rapporti interpersonali in quell'azienda?
Ogni ambiente ha la sua atmosfera
 
Quando entriamo in un ambiente di lavoro, sia esso una piccola società cooperativa di servizi, un negozio di mobili o uno studio professionale, già dal front office o tramite chi ci riceve possiamo annusare, respirare l'atmosfera che ci sta accogliendo, che è la stessa atmosfera che respirano tutti i giorni, per diverse ore al giorno, i suoi dipendenti. 
 
Lavorare in un contesto in cui le relazioni sono sane e non disfunzionali e la comunicazione fra dipendenti ovvero tra responsabili e sottoposti è fluida ed efficace, promuove il benessere delle persone e una loro maggiore resa. Questo è sotto gli occhi di tutti, o perlomeno, tutti ne abbiamo fatto esperienza, anche solo come clienti.
 
A quale questione rimanda questo discorso?
 
Rimanda alla questione dello stile comunicativo e al fatto che alla base della buona comunicazione, quella efficace che evita conflitti e che al contrario genera continuamente confronto e riflessione, ci deve essere la consapevolezza che le comunicazioni sono il sistema nervoso di un’impresa.
 
Comunicazioni fluide garantiscono una circolazione rapida di informazioni, idee e progetti; comunicazioni poco efficaci compromettono la resa di qualsiasi azienda. 
 
La qualità della relazione tra l’impresa e i propri collaboratori, ovvero i rapporti con il personale interno devono essere una priorità.
 
Nella visione tradizionale l’organizzazione aziendale era un sistema chiuso e gerarchico, incapace di interagire con l’esterno; negli approcci recenti l’organizzazione è concepita come sistema aperto al territorio e caratterizzato dalla partecipazione interna diffusa.
 
Perchè la comunicazione in azienda sia efficace, la consapevolezza che le comunicazioni sono il sistema nervoso di un’impresa deve essere di tutti e la consulenza al ruolo aziendale è lo strumento più efficace.
 
Quando una persona sospetta di soffrire di stress lavoro correlato? E perchè ha bisogno di richiedere una consulenza rispetto al proprio ruolo in azienda?
 
Innanzitutto perché non sta più bene al lavoro, non vive bene l'esercizio del proprio ruolo, o perchè la gestione delle relazioni con gli altri collaboratori e colleghi è diventata faticosa o fonte di malessere che si ripercuote non solo sulla propria vita professionale, ma soprattutto sulla propria vita privata. In altri termini la qualità della vita privata può essere intaccata in modo importante dallo stress lavoro correlato.
 
Fare consulenza al ruolo vuol dire mettrere le persone nella condizione di ripensare le modalità, le implicazioni dei modi concreti che utilizzano nell'interpretare la propria funzione, vuol dire, inoltre, promuovere l’arricchimento delle chiavi di lettura sul funzionamento organizzativo e sul proprio modo d'agire. Lo scopo è potenziare la crescita e la creatività di ciascuno applicata al business.